5 consigli per non perdere il cliente

Consigli non perdere cliente

Siamo in un momento complicato per il mercato dell’auto. La crisi produttiva, con i conseguenti ritardi nelle consegne dovuti alla mancanza di prodotto, gli incentivi a singhiozzo e le conseguenze della pandemia sulla capacità di spesa degli italiani stanno creando incertezze nei clienti. Così come la transizione energetica genera non pochi dubbi: “l’auto elettrica o ibrida si adatta alle mie esigenze?”, molti si chiedono.

In un contesto come quello attuale, dunque, la fidelizzazione diventa ancora di più un punto cruciale. Se un cliente entra in contatto con la tua concessionaria, il tuo obiettivo deve essere, gioco forza, quello di non farlo andare via. Ecco, quindi, 5 consigli utili per non perdere il cliente.

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5 CONSIGLI PER NON PERDERE IL CLIENTE

1) INVESTIRE SUL CRM

Prima di tutto, occorre avere un archivio ben organizzato della clientela, che aiuti a snellire i processi. Investire sulla piattaforma CRM è il primo passo per rimanere aggiornati sulle esigenze del singolo cliente. Perchè oggi l’offerta va costruita su misura. Un aspetto sul quale torneremo anche dopo.

I dati sono fondamentali per creare una relazione duratura con la clientela, almeno quanto la creatività e il dialogo, due punti che approfondiremo ulteriormente.

2) PUNTARE SUL MARKETING “TARGETTIZZATO”

Le campagne post vendita sono fondamentali per mantenere la relazione con il cliente che ha comprato l’auto in concessionaria. Devono essere campagne costruite sulle necessità delle singole fasce di clientela.

Marketing concessionaria

Con iniziative di manutenzione, ad esempio, costruite ad hoc, che invoglino il cliente a scegliere l’officina del dealer.

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3) DIALOGARE COSTANTEMENTE E PROPORRE ALTERNATIVE

Può sembrare scontato, ma non lo è. In questo momento, il cliente ha bisogno di essere informato costantemente su come stanno le cose (ecco come i concessionari stanno affrontando la mancanza di prodotto) . Quindi, se un acquirente sceglie un’auto che, a causa degli attuali ritardi, arriverà tra diversi mesi, occorre dirgli la verità e tenerlo informato. In caso abbia fretta di ricevere la vettura, occorre saper proporre alternative che sono già  “in casa”, in modo da accontentarlo.

Un cliente scontento, occorre sottolinearlo, è quasi sempre sinonimo di “cliente perso”.

4) USARE LE NEWSLETTER

Dialogare con il cliente non significa soltanto parlare, telefonare o mandare mail. Significa anche utilizzare un altro strumento importantissimo: la newsletter. Che peraltro consente di informare il cliente sulle iniziative della concessionaria e sulle novità di prodotto, utilizzando anche i video, che sono un forte strumento di attrattività.

5) INVESTIRE SUGLI EVENTI

Non è un momento semplice, dicevamo, ma per mantenere la relazione con la clientela è importare dar vita a eventi periodici e (ora che lo si può nuovamente fare) invitare la clientela presso il proprio showroom. Sia per presentare particolari iniziative, sia per far vedere le novità di prodotto.

showroom concessionaria

Si tratta di momenti di altissimo engagement, che consentono al dealer di farsi ricordare e aumentano la brand awareness. L’immagine, in fondo, è da sempre la principale alleata della fidelizzazione.

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