I social sono uno strumento ormai imprescindibile per qualsiasi tipo di impresa, anche per una concessionaria. È una verità indiscussa. Così com’è indiscusso il potere delle immagini, soprattutto quelle in movimento.
Tenere un canale YouTube è un ottimo modo per il dealer di attirare nuovi acquirenti e rafforzare il rapporto di fiducia con i clienti di vecchia data. Ecco allora qualche consiglio per far aumentare i propri follower sul social.
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L’IMPORTANZA DEL SEO
Il SEO è la chiave del successo del sito della concessionaria, e anche del suo canale YouTube. Il meccanismo è lo stesso: creare titoli che racchiudono keywords rilevanti è il modo migliore per aumentare le visite. Aiuta anche mantenere i titoli dei video al di sotto dei 50 caratteri e fornire descrizioni complete e informative. Infine, mai dimenticare di usare i giusti tag.
I GRUPPI GIUSTI
Nessuno meglio del dealer stesso conosce il proprio cliente ideale. Per far conoscere il canale YouTube della concessionaria, è utile consigliarlo su gruppi e community online i cui utenti sono interessati ai prodotti in vendita. Facebook è la piattaforma più ricca a tal proposito, ma ottimi punti di partenza sono anche i gruppi Reddit, le chat di Twitter e persino i gruppi Linkedin.
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LA LUNGHEZZA ADATTA
Le statistiche affermano che la lunghezza più performante quando si tratta di video a tema auto e motori oscilla tra i 3 e i 5 minuti, meglio attenervisi. Ma sono i primi 10 secondi a contare davvero, è in quel frangente che l’utente sceglie se proseguire o meno la visione, bene dunque proporre sempre introduzioni accattivanti e che spieghino quel accadrà dopo.
MAI DIMENTICARE I CALL TO ACTION
I cosiddetti Call To Action, cioè gli inviti all’utente a rispondere, commentare e interagire sono fondamentali per qualsiasi contenuto web, anche per un video YouTube. Il social rende facilissimo inserire CTA all’interno dei propri video, permettendo all’utente di iscriversi al canale o guardare l’intera playlist con un semplice click sullo schermo.
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LE IMMANCABILI AD
Ogni social media è dotato di un sistema di sponsorizzazioni a pagamento e YouTube non fa eccezione. YouTube presenta diversi servizi del genere, simili a quelli di Facebook, con cui scegliere il target cui puntare. Non resta che informarsi e scegliere l’ad più adatta al canale della concessionaria.