La corretta pianificazione di web marketing nelle concessionarie auto non può trascurare la presenza sui portali dell’usato. Una piattaforma come Subito.it, infatti, rappresenta uno strumento prezioso per il proprio business, grande o piccolo che sia, e viene già utilizzata dal 65% dei dealer italiani. A conferma dell’importanza di queste vetrine dell’usato, arrivano i risultati di un’indagine commissionata da Subito.it a Doxa, realizzata su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 1.000 casi intervistati nel mese di settembre 2014.
In base a questo studio, il fenomeno dell’usato oggi pesa 18 miliardi di euro, pari all’1% del Pil del nostro Paese, e coinvolge il 44% della popolazione italiana. Cresce inoltre il ruolo dell’online, da cui si genera il 47% del valore economico e che è ritenuto il canale più veloce per acquistare e vendere beni, principalmente nei settori di elettronica, arredamento e abbigliamento. Il discorso, tuttavia, resta lo stesso anche per l’automotive ed è chiaro come, in quest’ottica, assuma enorme importanza l’attività di web marketing per le concessionarie auto.
L’indagine realizzata da Doxa mette in luce le cause della progressiva avanzata della compravendita dell’usato. Primo punto, la diffusione dei nuovi dispositivi mobili e un sempre più elevato livello di connettività; la crisi economica e la necessità di risparmiare; ma anche la nascita di un approccio ai consumi più smart che vede l’usato come un modo intelligente ed eco-sosteniile di fare acquisti (visione fatta propria da 3 intervistati su 5). A testimoniare la vicinanza degli italiani al mondo dell’usato sono anche i numeri di Subito.it, che oggi conta complessivamente 8,3 milioni di utenti unici al mese, 2,9 milioni di visitatori mensili nella categoria Veicoli e ben 1.5 milioni di annunci pubblicati tra auto, moto, accessori e altri veicoli.