Jaguar Land Rover supporta le strategie di web marketing dei concessionari. Il prestigioso Costruttore premium ha avviato un progetto per collaborare allo sviluppo dei siti internet dei dealer appartenenti alla sua rete. La conferma arriva da Daniele Maver, presidente di Jaguar Land Rover: “Oggi esiste solo il nostro sito nazionale e ogni concessionario ha il suo personale. Il piano è quello di creare nei prossimi mesi dei siti web dei dealer che rappresentino una derivazione del nostro ma siano, ovviamente, adattati alla propria realtà territoriale”.
Daniele Maver è pienamente consapevole dell’importanza di Internet e delle attività di web marketing per i concessionari. “Sicuramente – osserva il manager – è sempre più necessaria una integrazione tra la presenza fisica dei dealer e la loro presenza sul web, che oggi è nella totalità dei casi il primo canale di informazione per i clienti”. Il presidente di Jaguar Land Rover continua però a ritenere fondamentale il ruolo dei saloni fisici dei concessionari, convinto che il business della distribuzione “non diventerà mai tutto virtuale come, ad esempio, quello delle agenzie di viaggi”.
Dunque resta ancora importantissimo presidiare il territorio a 360 gradi grazie alla rete di concessionari. A questo proposito, Maver sottolinea il rapporto sempre più forte andato maturando nel tempo con la rete. “La situazione del mercato automobilistico è difficile un po’ per tutti, ma i nostri marchi sono sempre stati in crescita e anche i risultati per i nostri concessionari sono stati positivi. Noi abbiamo teso a selezionare dei dealer che dessero al nostro brand la giusta attenzione non solo da un punto di vista del business ma anche personale, uscendo dai grandi gruppi (che hanno sofferto maggiormente della crisi) e affidandoci a concessionari che presidiano il territorio anche attraverso la partecipazione a eventi e iniziative di vario genere”.