Elisabetta Cozzi: “Ecco come finanziare formazione e sviluppo”

Elisabetta Cozzi, ad Fratelli Cozzi

Formazione e sviluppo rappresentano vere e proprie priorità per la gestione degli autosaloni, ma richiedono investimenti economici consistenti. Eppure non tutti sanno che è possibile finanziare queste attività attingendo a risorse già disponibili sul mercato. Sull’argomento abbiamo intervistato Elisabetta Cozzi, amministratore delegato della concessionaria Fratelli Cozzi, in occasione della Consulta dei Service Manager organizzata da Anticrisi Day a metà ottobre. “La formazione – spiega Cozzi – è centrale in un’azienda automotive e si può finanziare attraverso fondi interprofessionali oppure regionali, nazionale ed europei”.

VIDEO: INTERVISTA A ELISABETTA COZZI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI FRATELLI COZZI

<iframe src="//player.vimeo.com/video/110557656" width="500" height="281" frameborder="0" webkitallowfullscreen mozallowfullscreen allowfullscreen></iframe> <p><a href="http://vimeo.com/110557656">Elisabetta Cozzi, Amministratore Delegato Fratelli Cozzi</a> from <a href="http://vimeo.com/user26937324">DealerLink</a> on <a href="https://vimeo.com">Vimeo</a>.</p>

Altrettanto importante per la gestione degli autosaloni è finanziare lo sviluppo. “Ogni concessionaria – sottolinea Cozzi – necessita di crescere attraverso l’innovazione e anche in questo caso si può ricorrere a una serie di fondi a carattere provinciale, regionale, nazionale e anche europeo” appositamente destinati alle piccole e medie imprese, come spesso sono le concessionarie automotive. Importanti novità sono in arrivo per questo autunno: “Si apriranno fondi europei di grandissimo interesse – informa l’amministratore delegato di Fratelli Cozzi – che metteranno a disposizione milioni di euro per le pmi diretti proprio a finanziare innovazione, sviluppo e crescita”.

La formazione finanziata è un diritto per i dealer, ma non sempre questi ultimi ne sono consapevoli. Ecco perché Cozzi, qualche anno fa, ha dato vita a un consorzio insieme ad alcuni colleghi per rappresentare un riferimento nei confronti delle istituzioni. “Nell’ultimo anno e mezzo – sottolinea – abbiamo fatto arrivare alle aziende circa 200mila euro e noi, ad esempio, abbiamo ricevuto 50mila euro che ci hanno permesso di coprire i costi della formazione obbligatoria e anche di fare progetti di sviluppo”. L’esperienza della concessionaria Fratelli Cozzi, dunque, insegna che usufruire di risorse già disponibili può essere la scelta vincente per proiettare in avanti il business.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti