Gruppo Scar, la parola chiave è fidelizzazione

Gruppo Scar, concessionaria

Fidelizzare il cliente attraverso l’ottima qualità del proprio servizio: è questo il segreto per uscire dalla crisi secondo il Gruppo Scar. La concessionaria è presente nelle provincie siciliane di Ragusa, Modica e Siracusa e distribuisce tutti i marchi del Gruppo Fiat. “Nel 2007 – racconta Umberto Schininà, amministratore unico della società – c’è stato il boom delle vendite e abbiamo realizzato 5mila vetture complessive tra nuovo e usato. Poi i numeri sono andati scemando fino a dimezzarsi nel 2012, quando le unità vendute sono state 2.500″.

Tra le cause di questa crisi c’è un eccesso di strutture. Ecco perché il Gruppo Scar sta cercando di ridimensionarsi per concentrarsi sulle due sedi di Ragusa e Modica, rispettivamente di 16mila e 5mila mq. “Il nostro obiettivo – spiega Schininà – è approfittare della crisi per crescere in modo diverso. Prima eravamo convinti che la capillarità fosse la cosa più importante, oggi abbiamo notato che se il cliente trova un ottimo servizio si sposta più facilmente”.

L’altro cavallo di battaglia del Gruppo Scar è il marketing digitale, per raggiungere il maggior numero di clienti velocemente e con ogni mezzo. “Qualsiasi contatto diretto o indiretto – conferma Schininà – deve essere acquisito e rappresenta un patrimonio di cui ci serviamo nel tempo. Questa è l’ambizione di mio nipote Mario ed è un investimento che ci avvantaggerà nel futuro rispetto agli altri”. Fondamentale, secondo Schininà, è anche il rapporto con le Case automobilistiche, “per condividere un modello di sostenibilità che tenga conto di tutte le criticità attuali. Ultimamente assistiamo a un avvicinamento dei Costruttori: più volte, infatti, siamo stati sollecitati a individuare proposte costruttive e questo è un importante passo in avanti”.

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