Internet si conferma il canale preferenziale per la vendita dell’usato, incoraggiando le strategie di web marketing dei concessionari anche in ambito motociclistico. Lo conferma Subito.it, portale numero uno in Italia nella compravendita dell’usato, attraverso cui viene venduta una moto ogni 2 minuti e un accessorio moto ogni 3 minuti. Numeri che hanno spinto Subito.it a diventare per la prima volta media partner di Eicma, l’esposizione mondiale del motociclismo inaugurata ieri a Milano che vede presente anche uno stand di StarSolutions.
Novità assoluta di questa edizione di Eicma, la collaborazione con Subito.it per la realizzazione del Temporary Bikers Shop, un vero e proprio outlet per il motociclista dove si potranno acquistare i prodotti delle passate stagioni. I più importanti dealer nazionali mettono a disposizione a prezzi d’occasione tutti i loro prodotti: dall’abbigliamento alle borse, dai caschi ai pneumatici fino ad arrivare ai ricambi e ai componenti. Ma non è tutto, perché Subito.it ha deciso di supportare ancora di più il web marketing dei concessionari, ospitando online per i prossimi mesi vetrine dedicate ai singoli espositori presenti nei giorni della fiera.
Perché è importante esserci per i concessionari? E’ semplice: secondo una recente indagine Doxa sulla Second Hand Economy, la compravendita di auto e accessori usati si conferma in forte ascesa tra gli italiani. E, dato ancora più interessante, questi ultimi prediligono di gran lunga il canale digitale per acquistare o vendere le moto di seconda mano. Lo testimoniano i numeri di Subito.it: oltre 6.500 nuovi annunci pubblicati ogni giorno nella categoria “Moto e Scooter” e più di 72mila moto e scooter venduti negli ultimi 6 mesi, per un valore complessivo di 156 milioni di euro. Senza contare il successo degli accessori per motociclisti: 61.500 quelli venduti attraverso il sito nell’ultimo semestre per un valore di oltre 17 milioni di euro.