Novità in vista da parte di Leasys per il nuovo anno. La nota società di noleggio a lungo termine ha infatti in serbo una serie di innovativi servizi per concessionari che verranno svelati nel corso del 2015. A parlarcene è Rolando D’Arco, Marketing & Sales Director, che introduce così l’argomento: “Riteniamo che il noleggio possa essere per il concessionario una solida e valida alternativa all’acquisto. Tuttavia per gestire le flotte di prossimità e attaccare nuovi target, che possono essere anche i privati, oggi il concessionario ha un gap temporale”. A differenza di quanto avviene con l’acquisto o il finanziamento leasing, nel caso del noleggio il dealer deve prima targare per ricevere i soldi solo in un secondo momento (se tutto va bene).
È dunque richiesto un impegno finanziario che, di fatto, limita lo sviluppo del business del noleggio. Così, proprio per porre rimedio a questo svantaggio, Leasys si è inventato uno tra i più rivoluzionari servizi per concessionari, battezzandolo iCash. Spiega D’Arco: “Abbiamo dato vita a una sorta di factoring in cui i dealer Fiat cedono a noi il debito maturato nei confronti della nostra società captive FCA Bank. Dato che Leasys deve pagare le auto che acquista dai concessionari, infatti, la cosa più semplice è pagarle direttamente a FCA Bank”. Questo significa che il dealer può immatricolare finalmente senza anticipare denaro, ricevendo i documenti per l’immatricolazione via email.
“iCash – sottolinea il manager – rappresenta un ulteriore pezzo del Mandato Leasys che si configura come un vero e proprio supporto finanziario, utilizzando una compensazione interna ma soprattutto non determinando nessun tipo di esposizione nei confronti della rete”. Questa operazione ha un costo medio di 50 euro a vettura. In funzione dei target assegnati, Leasys ripiana in tutto o in parte questi costi. Insomma, proporre il noleggio per i concessionari sarà sempre più facile e interessante grazie a Leasys. I vantaggi sono evidenti per tutti, chiosa D’Arco: “Per i dealer, che non avendo più alcun impegno finanziario da sostenere, avranno maggior appeal e attenzione nei confronti del noleggio; e per Leasys, che si aspetta un business addizionale”.