Modix è una società specializzata nelle attività di web marketing dei concessionari e, più in generale, del settore automotive. Fondata nel 2001 in Germania, fa parte del Gruppo Cox Automotive, leader mondiale nella gestione di servizi destinati ai dealer, e nel corso degli anni si è internazionalizzata aprendo sedi in altri Paesi europei tra cui anche l’Italia. Approfondiamo l’offerta di questa società con Andrea Bono, country manager di Modix Italia, impegnato in questo periodo nel tour “Auto in Rete” insieme a Quintaruota.
“I clienti di Modix – illustra Bono – usufruiscono di una piattaforma web based che consente loro, ad esempio, di gestire gli stock di veicoli nuovi in pronta consegna, usati e km0 ed è molto amato perché integra anche un modulo CMS per la gestione dei siti internet del concessionario”. Ovviamente nell’offerta di web marketing per i concessionari rientrano anche i servizi relativi ai social media e alla pubblicazione su Google. “Modix – precisa Bono – è certificata partner di Google e, oltre AdWords, propone anche uno strumento in grado di pubblicare annunci su Google senza necessità di ricorrere a un consulente”.
Una vera e propria novità in Europa che prende il nome di “AdBox” ed è già stata scelta dalla maggior parte di piccoli concessionari clienti. Infatti mentre per confezionare una campagna AdWords è necessario l’intervento di un consulente, e dunque un notevole investimento economico, AdBox permette di operare in totale autonomia e con costi inferiori. “Basta gestire alcuni dati chiave – spiega Bono – come ad esempio il budget dedicato a Google, l’area di interesse e una selezione di veicoli da pubblicare, e AdBox pensa da sé a creare la campagna, gli annunci e ad attribuire a quell’annuncio le parole chiave necessarie. I costi in questo caso sono relativamente bassi: c’è una piccola commissione a Modix e per il resto si paga solo il budget di Google”. Lo strumento è stato attivato in Italia a fine 2013 in via sperimentale. “È ufficialmente online dal 2014 – conclude il country manager di Modix Italia – e lo utilizza poco più del 50% dei dealer che richiedono campagne su Google”.