Il post vendita è in grado di generare alcuni tra i più remunerativi servizi per i concessionari. Le enormi potenzialità del service, oggi, sono evidenziate nei principali eventi organizzati per gli agli operatori della distribuzione. Ma ci sono dealer che ne hanno fatto il loro core business sin dal primo decennio del Duemila. Come il Gruppo Mocauto, che nel 2001 ha dato vita a CarFlash, azienda esclusivamente dedicata alle attività di post vendita per i brand Fiat, Fiat Professional, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, Ford, Nissan, Volkswagen e Hyundai.
CarFlash, da quindici anni, si occupa della riparazione (officina e carrozzeria), distribuzione ricambi e logistica per la preparazione delle auto che dovranno essere vendute. Queste attività hanno permesso di raggiungere risultati decisamente positivi. Qualche esempio? Nella sede dell’azienda, a Milano in via dei Missaglia, si registrano in media 100 ingressi in officina al giorno e 400 al mese in carrozzeria, mentre per quanto concerne la logistica si parla di quasi 2.500 veicoli, suddivisi tra nuovo e usato. Servizi che, per concessionari di grandi dimensioni come Mocauto, è possibile offrire grazie alla collaborazione con una rete di officine esterne, autorizzate e indipendenti.
Stiamo parlando di circa un centinaio di centri autorizzati dei marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Ford, situati a Milano e provincia, ai quali si aggiungono circa 20 “checkstar” Magneti Marelli e oltre 30 officine indipendenti CarFlash. Una piattaforma molto articolata che ha ottenuto la certificazione ISO e si è dotata di veri e propri standard operativi nei confronti dei clienti. Questo modello ha resistito anche alla crisi: nonostante il calo degli ingressi in officina, CarFlash ha mantenuto stabile il fatturato grazie a una serie di iniziative di fidelizzazione come le garanzie estese e i pacchetti di manutenzione integrali diretti.