Crescere insieme alla propria rete di concessionari: è questo l’obiettivo di Hyundai Motor Company Italia. Parola di Andrea Crespi, che dallo scorso aprile è managing director della filiale italiana. Una realtà in forte crescita, approdata sul mercato nazionale nel novembre 2008 e da allora impegnata a raccogliere successi. “Nel 2008 – comunica Crespi – il marchio aveva una quota di penetrazione nel mercato italiano di poco inferiore all’1%. Percentuale che oggi è cresciuta fino a raggiungere il 3%, in un contesto generale caratterizzato da volumi dimezzati”.
Questo è il risultato della rivoluzione della gamma, in termini di design, tecnologia e contenuti. Il 2013 è stato l’anno del consolidamento, ma ora Hyundai vuole continuare la sua corsa. In che modo? “Vogliamo fornire alla rete un supporto sempre maggiore – risponde Crespi – per consentire ai dealer di affrontare al meglio tutte le aree del business. Finora siamo cresciuti molto nella fase della pre-vendita, con tante attività di marketing e comunicazione, e in quella della vendita, grazie al programma per l’usato i-Best”. Un ulteriore strumento messo a disposizione della rete consiste poi nel lancio della formula i-Plus: un finanziamento flessibile che punta sull’utilizzo del veicolo, con possibilità di riscatto finale a 24 o 36 mesi.
L’obiettivo finale di Hyundai, in definitiva, è quello di intessere una proficua relazione con i concessionari. “Sono convinto – sottolinea Crespi – che se le due parti sono in grado di camminare insieme, compiendo scelte condivise, è possibile creare valore per entrambi. In tal senso, stiamo cercando di promuovere meeting cadenzati con la rete, per condividere le strategie di base e rendere questa relazione sempre più diretta”.