Andrea Crespi: Ecco la strategia digitale di Hyundai

Il digitale è un’area chiave per Hyundai, che con il suo impegno in questo campo rafforza anche le strategie di web marketing dei concessionari. Ne abbiamo parlato con Andrea Crespi, direttore generale in Italia per la Casa coreana, intervenuto durante la Giornata Case auto di Internet Motors 2014. “La strategia digitale di Hyundai – esordisce Crespi – è essere fortemente presenti sul canale, con risorse quasi doppie rispetto a quelle che investe il mercato, e di utilizzare tutta la piattaforma digital, incluso il sito principale, il minisito e i social network per essere il più vicini possibile ai nostri clienti”.

VIDEO: INTERVISTA AD ANDREA CRESPI, DIRETTORE GENERALE DI HYUNDAI ITALIA

Una presenza digitale a 360 gradi che si riflette positivamente sulle attività di web marketing dei concessionari. “Noi abbiamo sul sito principale quasi 10mila ingressi al giorno – sottolinea Crespi – e sono persone che cercano informazioni e anche concessionarie a cui rivolgersi per i servizi di vendita e di assistenza”. Secondo il manager, questo aspetto è fondamentale per la rete, che vive alla ricerca di traffico e di clienti per la vendita di servizi.

Il contesto nel quale Case e dealer operano è fortemente cambiato: negli ultimi cinque anni il tasso di visite presso i saloni dei concessionari è calato dal 4 all’1%, e quando il cliente si reca dal dealer è estremamente informato. La sfida da raccogliere oggi, dunque, è quella di rendere la lead generation sempre più rapida ed efficace. “Noi – conclude Crespi – crediamo che da una parte sia fondamentale la presenza dei concessionari per poter raccogliere e accogliere questi visitatori; e dall’altra parte la responsabilità e l’obiettivo della Casa madre deve essere quello di rifornire la rete di contatti in modo da aumentare sempre più il business”.

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