Offrire ai clienti veicoli usati con ottime garanzie e sostenere il business di Casa e dealer. Questi gli elementi alla base delle strategie di remarketing auto targate Mercedes, che tre anni fa ha lanciato FirstHand. Il programma di usato garantito della Stella nel tempo ha riscosso grande successo, offrendo concrete opportunità di profitto ai concessionari ufficiali aderenti. Questi ultimi, al momento, sono ben 46 e assicurano una copertura omogenea sul territorio nazionale. Anche se, a partire dall’anno prossimo, a gestire i veicoli del programma saranno 55 dealer, fanno sapere i vertici italiani della Casa di Stoccarda.
Una espansione che conferma la validità del programma di usato garantito, perno delle strategie di remarketing auto di Mercedes. Al successo di FirstHand contribuisce anche il sistema Drive Pass, a cui è abbinato. Si tratta di una formula di acquisto che permette al cliente di acquistare una vettura della Stella a fronte del pagamento di un pacchetto “all inclusive” (che comprende manutenzione, assicurazione e finanziamento) e consente di restituirla dopo due anni a Mercedes, che a sua volta cercherà di venderla a un nuovo acquirente attraverso il programma FirstHand. Con enormi benefici per quest’ultimo, che entra così in possesso di un’auto sicura, più accessibile e con 36 mesi di garanzia.
A due anni dal lancio, si contavano già 23mila clienti con una vettura FirstHand, cresciuti a un ritmo di circa mille auto vendute ogni mese. Numeri che rendono questo programma molto interessante anche per i concessionari. Secondo Mercedes, infatti, la quota di auto gestite dai dealer nel 2014 è in crescita rispetto all’anno scorso e la maggior parte delle vetture usate gestite dalle concessionarie (l’80% per l’esattezza) rientrano nel programma FirstHand. Notizie decisamente positive in un mercato, quello della distribuzione auto, in continuo restringimento.