Assistenza: il settore ricambi in ripresa nel nostro Paese

Ricambi automobili

Il comparto ricambi è una componente decisamente rilevante nell’ambito dell’assistenza post vendita dei concessionari. In quest’ottica, vengono accolti con estremo entusiasmo i segnali di ripresa mostrati nei primi nove mesi del 2014 da questo settore, che ha registrato un fatturato in crescita dello 0,9% dopo un 2013 chiuso a -3,5%. Entrando nel dettaglio, sono i componenti motore e i materiali di consumo ad aver inciso più di tutte le altre famiglie di ricambi, con un incremento pari rispettivamente al 7,8% e al 6,2%. Mentre i componenti di carrozzeria e abitacolo risultano in flessione del –3,9% e i componenti undercar del -6,4%.

Forte di questa ripresa generale, il settore dei ricambi sarà protagonista della prossima edizione di Autopromotec, la fiera biennale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. Anche quest’anno l’evento, che gli operatori dell’assistenza post vendita dei concessionari non possono disattendere, sarà patrocinato da Anfia. Dal 20 al 24 maggio, presso il suo stand, è in programma un fitto calendario di lezioni tecnico-formative gratuite per il mondo della riparazione. “Le aziende della sezione Anfia-Aftermarket – informa Paolo Vasone, coordinatore della medesima sezione – presenteranno, nel corso di sessioni della durata di 45 minuti circa, le principali innovazioni relative a componenti o sistemi dell’autoveicolo”. Una iniziativa che sottolinea la centralità della formazione come risorsa su cui investire sempre più in un mondo che evolve rapidamente.

Se il comparto dei ricambi sta vivendo un momento positivo, lo stesso può dirsi per la componentistica automotive italiana. Nonostante una produzione dei veicoli ancora in calo nel nostro Paese, infatti, il settore ha saputo ancora una volta sfidare la crisi, registrando esportazioni in crescita del 5% nel primo semestre 2014. Ennesima conferma della sua forte capacità di differenziazione e di penetrazione sui mercati internazionali.

Partecipa alla discussione

Leggi anche