Pavan Bernacchi: “Internet è una sede in più per i dealer”

“Internet è una sede in più, una sede virtuale che deve essere gestita con regole ben precise”. Così ha sottolineato l’importanza del web marketing per i concessionari auto Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto e titolare di una concessionaria Fiat a Piove di Sacco (Padova). Lo abbiamo incontrato a Milano in occasione dell’ultima edizione di Internet Motors, che lo ha visto inaugurare con il suo intervento ufficiale la giornata dedicata ai dealer.

VIDEO: INTERVISTA A FILIPPO PAVAN BERNACCHI, PRESIDENTE DI FEDERAUTO

Secondo Pavan Bernacchi, le opportunità che possono scaturire da efficaci strategie di web marketing dei concessionari sono da non sottovalutare. Specie in un periodo di crisi come quello attuale, caratterizzato più che mai da un forte contenimento dei volumi. Dal canto suo, la concessionaria Pavan è impegnata in prima linea sul fronte digitale: “Siamo partiti come concessionaria pilota di AutoScout24 nel 1999 – rivela Pavan Bernacchi – quando per caricare un’auto ci si impiegavano circa 30 minuti. Oggi il mondo è completamente diverso perché il 50-60% delle auto usate distribuite le vendiamo attraverso Internet, contattando i clienti e generando delle lead”. Numeri significativi che non lasciano dubbi su quale sia il futuro della distribuzione, ormai indissolubilmente legato a Internet.

Se le concessionarie stanno crescendo nella consapevolezza che il web è strategico, lo stesso sta avvenendo per le principali Case automobilistiche, impegnate con convinzione in questa nuova frontiera. “L’imperativo – sottolinea Pavan Bernacchi – è gestire le lead e i contatti, gestire i clienti che contattano la concessionaria via email, riempiendo un form oppure telefonando dopo aver visto un annuncio, nel più breve tempo possibile. Alcune Case sono arrivate a rispondere entro un’ora ma gli Stati Uniti insegnano che l’obiettivo è dare un feedback entro dieci minuti, quindi c’è molto da fare”.

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