Il primo passo di una strategia di social media marketing dei concessionari è di solito l’apertura di una pagina Facebook. Una scelta motivata da più fattori: in primis, dalla consapevolezza che oltre la metà degli italiani spende gran parte del tempo libero proprio sulla piattaforma ideata da Marc Zuckerberg, e forse anche perché è opinione comune che Facebook sia uno dei social network più semplici da gestire. Ma cosa pubblicano effettivamente i dealer nelle proprie pagine di Faccialibro?
Andando a scorrere i loro profili, si nota subito la ricerca di un contatto con il cliente che risulti informale e coinvolgente, che peraltro accomuna un po’ tutte le attività di social media marketing dei concessionari. In che modo si cerca questo obiettivo? Oltre all’attenzione nel linguaggio da utilizzare, la risposta sta anche nei contenuti da veicolare. Con la pubblicazione, ad esempio, delle fotografie della consegna dell’auto, sia nuova che usata, ai clienti. Un espediente che lega ancora di più il cliente all’autosalone e – se progettato in un certo modo – attira non poco traffico sulla pagina Facebook. Sempre con l’obiettivo di dirottare le persone al sito internet della concessionaria per accaparrarsi quanti più contatti possibili.
Su Facebook vengono postati annunci di auto e promozioni particolari attive in salone. Così come uno dei principali scopi di queste pagine è la promozione di eventi di vario genere promossi dal dealer. Non a caso, anche in questa sede i concessionari scelgono di comunicare il classico “porte aperte”, appuntamento importantissimo per presentare le novità delle Case mandanti ai clienti. In questo senso, potremmo dire che la piazza di Facebook assolve al ruolo un tempo deputato esclusivamente ai volantini o al passaparola.