De Carolis (LAB): Partire dal service per stare sul mercato

Partire dal service, e non dalla vendita di una vettura nuova, per attrarre il cliente e migliorare la gestione dell’azienda. È questa la tesi sostenuta con vigore da Francesco de Carolis, titolare di LAB, azienda di consulenza nel settore automotive in grado di offrire importanti servizi per concessionari. Il manager campano, che abbiamo intervistato a margine dell’evento organizzato la scorsa settimana da Anticrisi Day al Motor Show di Bologna, ci presenta la realtà di LAB.

VIDEO: INTERVISTA A FRANCESCO DE CAROLIS, TITOLARE DI LAB

L’azienda è nata nel 1997. “Abbiamo vissuto la crescita del mercato – osserva de Carolis – e stiamo vivendo il periodo attuale cercando di supportare le scelte strategiche dei dealer in un contesto che nessuno si aspettava di dover vivere e che nessuno era preparato a vivere”. In quest’ottica, i servizi per concessionari offerti da LAB puntano a individuare insieme ai dealer le scelte di fondo da mettere in campo, più che ad aiutarli nell’esercizio quotidiano delle attività aziendali.

Decisioni strategiche di cui i concessionari hanno grande bisogno, se è vero che con la crisi e le difficoltà il mondo automotive dovrà convivere ancora a lungo. In questo contesto, LAB spinge da tempo in una direzione ben chiara. “Noi siamo convinti e stiamo dicendo ai concessionari – spiega de Carolis – che dovremmo smetterla di far acquistare il cliente e poi ricordargli per caso che esiste anche il service”. È esattamente il contrario, sostiene il fondatore di LAB: “Bisogna partire dal serviceper portare i consumatori all’acquisto di un’auto nuova perché il post vendita si rivolge a un mercato che è stabile e non subisce ciclicità, per cui consente di determinare in modo strategico degli obiettivi”.

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