“Il nostro sito Internet è la nostra prima vetrina”. Parola di Andrea Calcagni, Direttore marketing di Volkswagen Italia, che si sofferma sull’importanza delle attività digitali e del social media marketing per concessionarie e Case auto. Lo abbiamo incontrato al Motor Show di Bologna, dove il Gruppo Volkswagen era presente con tutti i suoi marchi e la Casa di Wolfsburg celebrava i 40 anni della Golf, esponendo le sette generazioni della bestseller.
“Oggi sappiamo benissimo che i consumatori, prima di andare in concessionaria, fanno un’attenta ricerca su Internet”, dichiara Calcagni. Ecco perché è fondamentale adottare precise strategie di web e social media marketing per concessionarie e Case madri. In questa direzione si stanno muovendo le attività di Volkswagen: “Abbiamo un sito web che ci dà molte soddisfazioni, ma anche una pagina Facebook e piano piano stiamo anche entrando negli altri social network come Instagram e Twitter”.
VIDEO: ANDREA CALCAGNI, DIRETTORE MARKETING DI VOLKSWAGEN ITALIA
Non basta però essere presenti su questi canali, ma è necessario fornire dei contenuti utili agli attuali e potenziali clienti di Volkswagen. “Oltre a fare azioni di marketing mirato – spiega Calcagni – per noi il mondo dei social media è molto importante per entrare in contatto diretto con i consumatori, che oggi vogliono avere una relazione personale con Volkswagen e questo è un valore aggiunto essenziale”.
Queste attività hanno già portato a risultati tangibili. “La forza del digital – conferma il direttore marketing di Volkswagen Italia – e quindi anche la ragione per cui le aziende stanno investendo sempre più in questo mondo è che tutto è misurabile e tracciabile. Quindi nel momento in cui in lanciamo un’iniziativa marketing, vediamo in tempo reale quanti click vengono generati e quante persone diventano dei lead e questo fa si che ci sia anche un’ottimizzazione dell’investimento, per capire cosa funziona e cosa funziona meno”.