Negli ultimi anni, alcune Case auto hanno puntato con decisione sull’assistenza post vendita dei concessionari. Una di queste è Subaru, che grazie a una oculata politica del Service è riuscito a rafforzare la propria immagine nel mondo intero e in Italia. Anche nel nostro Paese, infatti, il Costruttore giapponese rappresenta uno dei pochi brand in controtendenza e i suoi modelli premium hanno riscosso un enorme successo presso gli automobilisti più attenti.
La qualità dell’assistenza post vendita dei concessionari della rete nazionale è uno dei perni fondamentali di questo successo. La soddisfazione del cliente, e dunque la sua fidelizzazione, è il principale obiettivo perseguito da operatori altamente specializzati e motivati. Concessionari che hanno compreso l’importanza cruciale delle attività di aftersales e si sono strutturati per rispondere nella maniera più efficiente possibile a queste richieste, mettendo al centro dei propri processi i clienti.
Avere una rete focalizzata sul service, però, è anche il frutto di una politica aziendale molto precisa. Partendo dalla consapevolezza che i clienti oggi visitano con maggiore frequenza i centri di assistenza piuttosto che gli showroom, Subaru ritiene il post vendita un’area strategica dell’azienda. Di conseguenza, la Casa nipponica spinge i suoi partner a soddisfare le necessità di manutenzione e riparazione delle auto nel rispetto dei tempi, con tempestività e professionalità.
In questi anni di crisi, la tendenza degli automobilisti ad affidare l’auto a strutture di riparazione generiche ma più economiche ha spesso avuto la meglio. Ma questo non scoraggia Subaru che, per distinguersi dalla concorrenza, sviluppa ogni anno azioni commerciali e comunicazioni tese a sottolineare due aspetti: la grande professionalità della propria rete riparativa ufficiale e la sicurezza che solo l’utilizzo di ricambi originali può garantire.