La concessionaria Fratelli Cozzi, storico dealer del marchio Alfa Romeo con sede a Legnano, è fortissima nella comunicazione dell’assistenza. Tanto che lo scorso anno ha ricevuto il “Premio per la Comunicazione post-vendita 2013”, insieme al costruttore Porche Italia, nel corso dell’Automotive Forum. Un riconoscimento istituito da Quintegia e riservato ai dealer e alle Case che si sono maggiormente distinti nella realizzazione di una campagna di comunicazione per l’aftersales.
L’esistenza di questo premio rivela la grande importanza del post-vendita: una vera e propria opportunità per il comparto della distribuzione automobilistica. E un’attività che, così come la vendita, deve essere fatta conoscere nel modo giusto alla clientela. Il dealer Fratelli Cozzi si è guadagnato la statuetta per aver creato una digital radio dedicata, che trasmette in diretta dalla concessionario ogni giorno, e aver promosso diverse attività sul sito e i social network.“È una grande soddisfazione – spiega Elisabetta Cozzi, amministratore delegato dell’azienda – perché il premio è frutto di un lungo percorso e di un’idea strategica di partenza: vendita e post-vendita, da noi, fanno parte dello stesso spazio. Le modalità con cui i clienti vengono accolti e i comfort che hanno a disposizione non sono diversi”.
Dietro la vittoria, dunque, c’è una precisa strategia di comunicazione. Uno dei fattori vincenti? Aver mostrato il “lato umano” del Service: “Tutti i nostri accettatori, magazzinieri e meccanici – sottolinea Cozzi – hanno fatto una piccola intervista, pubblicata su Facebook e Twitter, nella quale raccontano cosa fanno in azienda, quali sono le loro canzoni preferite e il motto della loro vita. Un’iniziativa che ha contribuito ad avvicinare l’area post-vendita ai clienti”.