Si chiama “Mandato Leasys” ed è il progetto con cui la società di renting, nel 2012, ha portato il noleggio a lungo termine nelle concessionarie. La formula è molto semplice: rendere i dealer dei veri e propri partner a 360 gradi, in grado di seguire tutto il ciclo di vita del noleggio, dal procacciamento alla vendita fino all’assistenza. Un nuovo tipo di collaborazione tra società di renting e dealer, che ha coinvolto sin da subito, con ottimi risultati, un centinaio di concessionarie della rete di Fiat Group Automobiles.
Il progetto “è nato per rafforzare il target delle cosiddette Small&Medium Fleet – spiega Rolando D’Arco, direttore marketing e sales di Leasys – che comprende le pmi con flotte di piccole dimensioni, ma anche professionisti e privati, ai quali vogliamo spiegare che il noleggio è un’alternativa concreta alla proprietà”. Da qui la necessità di coinvolgere i dealer che, in questo caso, diventano veri e propri concessionari multibrand del noleggio.
I vantaggi sono evidenti anche per loro. “Il Mandato Leasys – sottolinea D’Arco – è un modo di vivere attivamente quello che prima veniva considerato dai concessionari un business passivo. Se i dealer oggi non vedono il noleggio come un’arma in più perdono un’opportunità”. La parola chiave è fidelizzazione: pmi, imprese e privati, durante il contratto, verranno in concessionaria per l’assistenza e, alla scadenza, ci torneranno per scegliere un nuovo veicolo. Senza contare che, con il Mandato Leasys, il cliente rimane patrimonio del dealer.
Leasys crede fortemente in questo progetto. Tanto che ha fornito ai suoi concessionari strumenti sempre più evoluti per supportarli nell’offerta del noleggio. Uno di questi è “Easy Leasys”, che standardizza le caratteristiche della proposta di Nlt, a vantaggio dei clienti e degli stessi dealer. “Quest’anno – conclude D’Arco – implementeremo ulteriormente questo tool per renderlo disponibile a tutti i venditori”.