E-commerce, partito negli Usa il network di AutoNation

E-commerce automobili

È stato annunciato da più parti: il 2015 sarà l’anno del web in Italia. Le strategie digitali per dealer sono chiamate a evolvere per cogliere appieno le potenzialità che Internet offre per la vendita di automobili. Pena: essere tagliati fuori dal mercato della distribuzione. Detto questo, nel nostro Paese si parla ancora poco di e-commerce applicato all’automotive, ma presto potrebbe diventare realtà. È successo qualche mese fa in America, che in questo senso ha tanto da insegnare ai dealer del Belpaese.

Stiamo parlando di AutoNation, il principale rivenditore auto degli Stati Uniti, che lo scorso dicembre ha aperto un negozio online per consentire ai clienti di prenotare e, in un secondo momento, acquistare una vettura con una carta di credito. Le strategie digitali per dealer orientate alla pura informazione dei clienti si sono dunque trasformate nella possibilità di usare il web per acquistare auto “con la stessa facilità con cui si fanno acquisti nei negozi e sul sito Apple”. Secondo quanto riferisce Automotive News, per il progetto denominato “SmartChoice Express” AutoNation ha investito ben 100 milioni di dollari.

Introdotto inizialmente in 30 negozi della Florida, dove ha sede il quartier generale di AutoNation, entro il 2015 il progetto dovrebbe essere esteso ai 237 concessionari del network nel resto del Paese. Come funziona? Con SmartChoice Express, l’utente può accedere a un parco di 70 mila unità tra veicoli usati e nuovi. Una volta ottenuto il prezzo, si può “bloccare” l’auto inserendo i dati della carta di credito o riempendo un form PayPal. Quando l’autorizzazione al pagamento viene confermata, il veicolo si considera prenotato e, a quel punto, il cliente può recarsi in negozio entro 48 ore, fare un test drive ed eventualmente concludere la transazione.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti