La prossima edizione di Automotive Dealer Day, che andrà in scena dal 21 al 23 aprile a VeronaFiere, sarà l’occasione giusta per approfondire le attività di digital e social media marketing per le concessionarie. Tanti i momenti dedicati a queste tematiche, a partire dalla sessione di apertura “È tempo di business digitale”, che mercoledì 22 aprile farà entrare nel vivo l’evento promosso per il tredicesimo anno consecutivo da Quintegia. Obiettivo: ribadire con forza la necessità che le Case e i propri dealer adottino forme di business nuove e flessibili per andare incontro a un consumatore che oggi utilizza modalità di comunicazione e interazione sia tradizionali che digitali.
Al di là di questo atteso appuntamento, nel quale verrà consegnato anche l’Internet Sales Award 2015, un’altra sessione riguarda molto da vicino il social media marketing delle concessionarie. Giovedì 23 aprile, infatti, saliranno sul palco Patricia Consonni (Facebook Italy) e Nabil De Marco (Amazon EU) per parlare di digital marketing e di e-commerce, a partire dall’esperienza di successo delle aziende rappresentate. Veri e propri colossi che hanno tanto da offrire al mondo della distribuzione automobilistica. Facebook è il social network più diffuso nel quale sviluppare il dialogo con i clienti, mentre Amazon presenta delle importanti opportunità nell’ambito del commercio online dei ricambi.
Per chi volesse addentrarsi ulteriormente nel mondo dei social network, poi, si segnala anche la masterclass “I social network in tempo di business” tenuta da Gianluca Diegoli nel pomeriggio di mercoledì 22 aprile. L’utilizzo dei social media è ormai parte integrante di una strategia online che le aziende sono oggi chiamate ad avere per poter dialogare quotidianamente con il cliente. In quest’ottica, presidiare il canale digitale utilizzando gli strumenti corretti e monitorare la propria brand reputation rappresentano passaggi fondamentali per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali.