Le web serie possono essere un ottimo alleato delle strategie digitali per dealer. Quel che è certo è che questo prodotto di comunicazione, che prevede la realizzazione di una serie di episodi video destinati unicamente al canale digitale, sta riscuotendo il gradimento da parte degli utenti della rete. Lo testimonia il grande successo ottenuto da “Quell’affare è un affare”, la prima web serie realizzata da automobile.it in collaborazione con l’agenzia True Company e con OmniAuto. Le sei puntate della serie, che è cominciata lo scorso novembre e si è appena conclusa, hanno infatti registrato ben 110mila visualizzazioni sui canali YouTube.
Che questi video siano perfettamente in linea con le strategie digitali per dealer lo confermano anche le elevate views ottenute da concessionari già impegnati sul fronte innovativo dei video, come ad esempio Contauto Due. Prendendo spunto dall’esperienza appena conclusa da automobile.it, piattaforma di annunci online dedicata al settore automotive, emerge l’efficacia di questo espediente comunicativo. Il protagonista della web serie è Tommaso, che ha deciso di realizzare il sogno di acquistarsi un’Alfa Romeo Spider, la cosiddetta Duetto, come quella che aveva suo zio tanti anni prima.
Di episodio in episodio, si avvicinerà sempre più al suo traguardo con un po’ di pazienza e strumenti come automobile.it, ma anche grazie all’aiuto di persone esperte e dell’officina di fiducia. Raggiungendo l’obiettivo a partire dall’auto che possedeva: una vecchia e malconcia Fiat 500 di famiglia. Questa web serie ha permesso al portale automotive di proporsi in chiave positiva agli spettatori, mettendo in piedi una storia legata alla passione e ai ricordi per un’automobile, ma anche alla consapevolezza che stiamo vivendo ancora in tempi di crisi. Un contesto che ha cavalcato anche Mirafiori Outlet, e dunque il gruppo Fca, producendo una web serie incentrata sulle disavventure degli automobilisti veicolata attraverso i suoi canali social.