Che differenza c’è tra l’assistenza post vendita dei concessionari rivolta ai privati e quella destinata alle società di noleggio a lungo termine? DealerLink lo ha chiesto a Sergio Apino, amministratore unico del centro assistenza Fabbri di Milano, in occasione dell’edizione invernale del Volvo Cross Country Camp, organizzato dalla Casa svedese nella splendida cornice della Val Di Fassa. “La differenza tra l’assistenza a società di noleggio e privati sostanzialmente non esiste – risponde Apino – perché, anche se il nostro rapporto è con i noleggiatori, conosciamo gli utilizzatori e riserviamo anche a loro le stesse accortezze destinate al cliente privato”.
VIDEO: INTERVISTA A SERGIO APINO, AMMINISTRATORE UNICO CENTRO ASSISTENZA FABBRI
Se dunque dal punto di vista tecnico quasi nulla cambia, sul piano burocratico la situazione si complica un po’. Infatti ogni intervento di assistenza post vendita dei concessionari, conferma Apino, quando è destinato al Nlt deve essere approvato dalla società di renting e questo allunga i tempi di attesa rispetto alle riparazioni dei privati.
Per quanto riguarda i margini, invece, ci sono due aspetti da considerare. “La redditività – spiega Apino – è inferiore con la società di noleggio, ma naturalmente il fatturato è più alto perché girano molte più vetture”. Le società di renting sono un grande cliente che merita un trattamento speciale in termini di sconti sui ricambi e sulla manodopera. Condizioni alle quali un cliente privato non può certo aspirare.
Nel contesto del Cross Country Camp, all’insegna del test drive dei prodotti Volvo e della pratica di attività outdoor, Apino si sofferma anche sulle condizioni economiche dell’assistenza del Costruttore svedese. “Volvo ha un grande rapporto qualità-prezzo per cui, a parità di vettura, la manutenzione a mio avviso costa un 15% in meno rispetto ai competitor diretti sia per il privato che per la società di Nlt”.