Ivo Barchetti: puntiamo sulla formazione degli accettatori

Barchetti, titolari concessionaria

L’assistenza post vendita dei concessionari è una delle attività da curare con maggiore attenzione. Il Gruppo Barchetti lo ha compreso da tempo, aprendo a Bolzano Autocity, il primo mall multimarca dedicato alla vendita di auto nuove e usate e chiedere la manutenzione o acquistare prodotti e servizi associati alla propria vettura. Sull’importanza del Service abbiamo parlato con Ivo Barchetti, titolare del Gruppo Barchetti, in occasione della presentazione di Automotive Dealer Report 2015 a Torino, promossa da Anticrisi Day in collaborazione con Italia Bilanci.

VIDEO: INTERVISTA A IVO BARCHETTI, TITOLARE DEL GRUPPO BARCHETTI

“Purtroppo in Italia l’assistenza post vendita per i concessionari è ancora poco importante – osserva Barchetti –. Ovviamente noi stiamo cercando internamente di dare più peso e più stabilità ai margini che provengono da questo reparto, perché è uno dei pochi in cui abbiamo in mano quasi tutte le leve”. Per raggiungere questo obiettivo, la strada maestra intrapresa è quella della formazione. “Noi – sottolinea il titolare del Gruppo Barchetti – attualmente stiamo cercando di dare più esperienza e professionalità alle persone che sono a contatto con il cliente. Lavoriamo sulla formazione relazionale dei nostri consulenti service, oltre che su quella tecnica che si è sempre curata anche in passato con i nostri meccanici”.

Ma, in generale, per far crescere l’azienda è importante anche partecipare a incontri come quello organizzato da Anticrisi Day. “Lo reputo molto interessante – commenta Barchetti – perché ci confrontiamo tra colleghi e ci scambiamo idee. Si esce sempre da un incontro di questo tipo con un paio di spunti e di appunti che poi si vogliono verificare e approfondire per vedere se trovano applicazione nella propria realtà”. Ivo Barchetti sarà protagonista di un convegno dedicato al post vendita promosso da Anticrisi Day il giorno di apertura di Autopromotec.

Partecipa alla discussione

Leggi anche