L’assistenza post vendita dei concessionari è una delle attività da curare con maggiore attenzione. Il Gruppo Barchetti lo ha compreso da tempo, aprendo a Bolzano Autocity, il primo mall multimarca dedicato alla vendita di auto nuove e usate e chiedere la manutenzione o acquistare prodotti e servizi associati alla propria vettura. Sull’importanza del Service abbiamo parlato con Ivo Barchetti, titolare del Gruppo Barchetti, in occasione della presentazione di Automotive Dealer Report 2015 a Torino, promossa da Anticrisi Day in collaborazione con Italia Bilanci.
VIDEO: INTERVISTA A IVO BARCHETTI, TITOLARE DEL GRUPPO BARCHETTI
“Purtroppo in Italia l’assistenza post vendita per i concessionari è ancora poco importante – osserva Barchetti –. Ovviamente noi stiamo cercando internamente di dare più peso e più stabilità ai margini che provengono da questo reparto, perché è uno dei pochi in cui abbiamo in mano quasi tutte le leve”. Per raggiungere questo obiettivo, la strada maestra intrapresa è quella della formazione. “Noi – sottolinea il titolare del Gruppo Barchetti – attualmente stiamo cercando di dare più esperienza e professionalità alle persone che sono a contatto con il cliente. Lavoriamo sulla formazione relazionale dei nostri consulenti service, oltre che su quella tecnica che si è sempre curata anche in passato con i nostri meccanici”.
Ma, in generale, per far crescere l’azienda è importante anche partecipare a incontri come quello organizzato da Anticrisi Day. “Lo reputo molto interessante – commenta Barchetti – perché ci confrontiamo tra colleghi e ci scambiamo idee. Si esce sempre da un incontro di questo tipo con un paio di spunti e di appunti che poi si vogliono verificare e approfondire per vedere se trovano applicazione nella propria realtà”. Ivo Barchetti sarà protagonista di un convegno dedicato al post vendita promosso da Anticrisi Day il giorno di apertura di Autopromotec.