Il lusso non ha crisi: cresce la domanda di supercar usate

Maserati Ghibli

La domanda di auto usate di lusso dei concessionari su AutoScout24 registra una crescita record. Lo scorso mese, infatti, il portale online ha passato in rassegna le oltre 350mila inserzioni presenti, registrando l’aumento del 21,5% dei veicoli usati con prezzo compreso tra i 40mila euro e i 250mila euro rispetto al marzo del 2014. Spicca in particolare l’incremento dei contatti (email e telefonate) generati dalle visite a questo segmento di auto, cresciute del 53,5% in un anno.

Un chiaro segno dell’interesse dei potenziali clienti verso le auto usate dei concessionari, specie quelle di lusso. Se infatti il “paperone” di turno è alla ricerca dell’ultima supercar, per il cliente medio si apre attraverso il web la possibilità di aggiudicarsi l’auto dei sogni senza prosciugare i propri risparmi. “Siamo di fronte alla conferma del fatto che il mercato del lusso sta vivendo un momento d’oro anche nell’usato – spiega Vincenzo Bozzo, amministratore delegato di AutoScout24 Italia –. L’incremento esponenziale di richieste di supercar di seconda mano si inserisce nel solco della tendenza diffusa da tempo in questo settore, dove la situazione economica generale non ha avuto alcuna influenza neanche sul nuovo. Anzi proprio dal 2008 a oggi si sono registrati i maggiori incrementi nei volumi di vendita”.

Per il mercato del lusso a quattro ruote (anche di seconda mano) non esiste dunque crisi che tenga. Realtà che trova conferma anche nei risultati di Rolls Royce, Ferrari e Maserati. Quest’ultima, ad esempio, nel 2014 ha festeggiato il secolo di vita, sfiorando le 13mila unità vendute dalle meno di 5mila del 2013, con un incremento del 171%. Mentre la Casa del cavallino rampante ha segnato un +2% di vendite lo scorso anno, restando fedele alla politica di limitazione dell’offerta per mantenere l’esclusività del marchio.

Partecipa alla discussione

Leggi anche