“Il web deve essere uno degli investimenti più importanti di un’azienda”. Parola di Gian Michele Vinelli, amministratore delegato della concessionaria torinese Spazio Group, che sull’argomento ha le idee ben chiare. Sulla bontà delle strategie di vendita online per dealer si è soffermato, davanti alle telecamere di DealerLink, nel suo studio situato nella sede principale di Spazio. Sede che, lo scorso marzo, ha ospitato l’evento promosso da Anticrisi Day e Italia Bilanci dedicato ad Automotive Dealer Report 2015.
VIDEO: INTERVISTA A GIAN MICHELE VINELLI, AMMINISTRATORE DI SPAZIO GROUP
“Oggi – prosegue Vinelli – posizionarci sulle prime pagine web e avere una buona immagine su Internet è fondamentale. Il cliente, secondo noi, non cliccherà mai su un computer per acquistare un’auto, ma sicuramente comprerà sul web tutta una serie di servizi legati alla vettura”. Da cui l’importanza di mettere in campo delle vincenti strategie di vendita online per i dealer. Sono numerose, infatti, le opportunità relative al post vendita e Spazio Group le sta cavalcando tutte. Qualche esempio? “Noi offriamo la possibilità ai nostri clienti di prenotare direttamente online un tagliando o una prenotazione piuttosto che una vettura sostitutiva – spiega il concessionario – e di verificare se è disponibile un ricambio”.
Spazio Group, inoltre, non sottovaluta neanche i vantaggi che il social media marketing può riversare sul business dei concessionari. “Lavoriamo molto sui canali social – spiega infatti Vinelli – soprattutto su Facebook, cercando di organizzare all’interno del Gruppo almeno un evento al mese”. L’obiettivo è quello di rilanciare gli eventi su Facebook per dargli risonanza e visibilità. Un tentativo pienamente raggiunto, a giudicare dal posizionamento di Spazio sui motori di ricerca. “Quest’attività – conclude l’amministratore delegato di Spazio Group – ci permette ancora una volta di galleggiare meglio sui siti e quindi di risultare sempre in cima alle ricerche degli utenti”.