Leonori: così siamo cresciuti con l’usato in concessionaria

Concessionaria Leonori a Roma

Oggi le auto usate dei concessionari rappresentano una importante parte del business. Specie in seguito alla riduzione della vendita di auto nuove, che ha portato i dealer a guardare con interesse ben superiore al passato questo genere di attività. Una testimonianza in tal senso arriva da Stefano Leonori, amministratore della concessionaria romana Leonori. “Il mercato dell’usato viene visto dalla clientela come un’opportunità per risolvere i problemi di mobilità investendo delle cifre inferiori. E questo impone una diversa visione dell’usato da parte delle concessionarie”.

VIDEO: INTERVISTA A STEFANO LEONORI, AMMINISTRATORE DI LEONORI SPA

La Leonori, che rappresenta i marchi Citroen, Peugeot, Kia, Mazda e Tata a Roma, ha colto appieno le potenzialità provenienti da una gestione strutturata delle auto usate dei concessionari. Non a caso, ha avviato una vera e propria ristrutturazione di questo comparto aziendale. “Abbiamo potenziato il settore – conferma l’amministratore della concessionaria – introducendo una risorsa specializzata che lo conosca bene e lo sappia dirigere e dandoci parametri di qualità sull’usato”. A cominciare da un accurato e trasparente ripristino e controllo delle vetture, assistenza finanziaria per agevolare l’acquisto e garanzie certe al cliente, come ad esempio la professionalità nella riparazione e l’estensione di garanzia. Il tutto per rendere sempre più l’auto usata un’alternativa più economica di quella nuova.

La riorganizzazione messa in atto all’interno della concessionaria Leonori ha già mostrato i suoi frutti. “Mentre la vendita di vetture nuove continua a decrescere – spiega l’amministratore – l’usato ha un incremento netto del 30-35%. Siamo passati da 100 a 1.200 auto usate vendute all’anno, con possibilità di crescita importanti”. I privati alla ricerca di un’auto di seconda mano, infatti, sono ancora tanti. E rappresentano una delle leve più importanti che oggi i dealer hanno a disposizione per compensare i mancati guadagni sul nuovo.

Partecipa alla discussione

Leggi anche