“L’assistenza post vendita è sempre più importante per i concessionari”. Non ha dubbi in proposito Graziano Ghirotti, responsabile del Service nel Gruppo Bossoni, intervenuto all’ultima Consulta dei Service Manager promossa nell’ambito di Automotive Dealer Day 2015. In quella occasione, lo abbiamo interpellato sul ruolo che l’aftersales riveste oggi in concessionaria e sul potenziale ancora inespresso in questo settore.
VIDEO: INTERVISTA A GRAZIANO GHIROTTI, SERVICE MANAGER DEL GRUPPO BOSSONI
“Si parla molto dell’assistenza post vendita dei concessionari come di un settore dal quale possono arrivare degli utili che probabilmente oggi arrivano meno dalla vendita – ammette Ghirotti –. Ma quello che vorremmo proporre come Consulta dei Service Manager è fare in modo che tutti siano consapevoli di questo messaggio”. Promuovere una maggiore formazione nel comparto del Service, in effetti, è stato sin dagli inizi uno dei pilastri portanti della Consulta promossa da Anticrisi Day, che si riunirà ancora una volta nella giornata di apertura di Autopromotec.
Il Gruppo Bossoni ha sempre creduto nel post vendita, dando vita a un’organizzazione efficace sia per quanto riguarda l’assistenza che la vendita di ricambi. “Abbiamo predisposto una serie di strumenti che servono a coinvolgere nelle attività i nostri collaboratori, per far sì che siano stimolati a dare qualcosa di più del proprio 100%”, racconta il Service Manager del Gruppo Bossoni.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo si utilizza la strada degli incentivi: gli accettatori, ad esempio, vengono incentivati sulla vendita di ricambi, accessori e ore di manodopera. I meccanici, dal canto loro, sulla produttività e il rendimento, ma anche sulla capacità di vendere un ricambio che magari era sfuggito inizialmente all’accettatore e di cui ci si accorge durante la lavorazione. “Ognuno di noi – chiosa Ghirotti – è incentivato a fare qualcosa in più del proprio dovere e i risultati sono tangibili”.