Prosegue l’avanzata di Volkswagen nel segmento delle elettriche. Dopo l’arrivo della versione a zero emissioni della up!, ora è la volta della nuova Volkswagen e-Golf. Il costruttore la lancerà sul mercato tedesco durante le settimane dell’elettromobilità, in scena a Berlino dall’8 al 21 marzo. Bisognerà attendere l’inizio dell’estate, invece, per vederla arrivare anche in Italia.
La berlina elettrica di Volkswagen promette prestazioni decisamente interessanti: una velocità massima di 140 km/h e 190 km di autonomia, assicurati dalla presenza delle batterie agli ioni di litio. Tra le altre caratteristiche principali, sarà dotata di un motore elettrico da 115 Cv, in grado di erogare una coppia di 270 Nm, a vantaggio dell’accelerazione. Ricchissima la dotazione di serie, che comprende il climatizzatore automatico, il parabrezza riscaldabile ed è l’unico della gamma ad avere di serie il sistema di radio-navigazione high-end Discover Pro, dotato del display touchscreen da 8’’. Tra gli altri dispositivi più utili, c’è da poi da segnalare la app Volkswagen Car Net e-Remote, utilizzabile da smartphone o attraverso il portale Car-Net in Internet. Un’applicazione che consente di attivare in ogni momento la climatizzazione della vettura a motore spento, l’avviamento e arresto della ricarica della batteria o la visualizzazione dei dati vettura.
La e-Golf, presentata ufficialmente al Salone di Francoforte, è già in prevendita in Germania. Nel resto dell’Europa, il lancio ufficiale avverrà in estate, mentre in Asia e Nord America si dovrà aspettare addirittura alla fine dell’anno. La versione a zero emissioni della berlina arriverà nel nostro Paese a giugno. Il prezzo di listino, secondo le dichiarazioni di Volkswagen, sarà di circa 37 mila euro.