L’auto d’occasione si cerca anche lontano da casa e il 28% degli italiani si sposterebbe anche oltre 200 chilometri pur di trovarla. Lo conferma una ricerca diffusa da AutoScout24 in relazione alle auto usate dei concessionari vendute sul suo portale. Lo studio, condotto dal sito leader in Europa per la compravendita di veicoli online, ha preso in esame un campione di 8mila persone in Italia. Risultato: pur di riuscire e trovare la propria auto dei sogni a buon mercato, il potenziale acquirente accetta maggiori sacrifici in termini di distanza da percorrere.
In base all’indagine di AutoScout24, il 19% del campione, cioè quasi uno su cinque, è disposto a spostarsi fino a 200 chilometri, il 26% fino a 100 chilometri, soltanto l’8% fino a 20 chilometri. E il 28% degli italiani, addirittura, si spingerebbe anche oltre i 200 chilometri pur di non farsi scappare un buon affare. Lo scenario cambia del tutto, invece, quando ci si rivolge al mercato del nuovo per sostituire la propria vettura. In questo caso, soltanto il 21% del campione si muoverebbe oltre i 200 chilometri e la maggior parte (il 24%) considera per l’acquisto una distanza di medio raggio, entro i 50 chilometri.
A differenza di quanto accade per le auto usate dei concessionari, infatti, il modello nuovo che si desidera acquistare mantiene all’incirca lo stesso prezzo in qualsiasi concessionario e il cliente può soltanto sperare di sfruttare un’offerta, di ottenere un trattamento vantaggioso sulla formula di pagamento o degli optional in omaggio.
Tornando al mercato dell’usato, AutoScout24 ha reso nota un ulteriore brusca frenata del prezzo di vetture di seconda mano. L’AGPI di aprile, l’indice che misura il costo medio delle 350mila inserzioni presenti sul noto portale, è sceso dell’1,3% e in termini assoluti si attesta a 12.785 euro contro i 12.958 euro di marzo.