Tra le nuove opportunità di business per i concessionari, spicca il noleggio auto per pmi. Anche di questo si è parlato all’ultima edizione di Automotive Dealer Day, la tre giorni che Quintegia organizza ogni anno per il mondo della distribuzione automobilistica italiana. In questo contesto, Fleet Magazine ha promosso il workshop “Spazi di manovra per migliorare il business”. A margine dell’evento, abbiamo raccolto le impressioni di alcuni dealer presenti in sala.
VIDEO: INTERVISTE A MARGINE DEL WORKSHOP “SPAZI DI MANOVRA PER MIGLIORARE IL BUSINESS”
C’è chi ha particolarmente gradito l’intervento di Adriano Gios, intervenuto per delineare gli attuali scenari della distribuzione auto. L’esperto si è focalizzato soprattutto sulla necessità che i concessionari si conquistino una solida reputazione finanziaria. Grande interesse è stato espresso anche nei confronti del noleggio auto per pmi, argomento al centro del workshop moderato da Antonella Pilia (DealerLink). “Noi non siamo molto bravi – ammette un dealer davanti alle telecamere di DealerLink – ma ho capito che il mercato in questo momento sta tirando di più per cui, in riunione con i venditori, dovrò fare in modo che siano tutti preparati a offrire il prodotto del renting alla clientela che entra in Salone”.
Il noleggio a lungo termine, infatti, è una formula che sta prendendo sempre più piede. “Il mercato andrà sempre più in quella direzione – sottolinea un altro addetto ai lavori presente al workhop – e quindi è importante focalizzare l’attenzione su questo aspetto. Ad oggi siamo ancora allo stato embrionale, ma da ora in avanti è importante lavorare seriamente. Tra due, tre anni le percentuali di noleggio aumenteranno senz’altro e porteranno un grande vantaggio alle aziende in termini di marginalità”. Gli fa eco un collega: “In questo evento ho potuto constatare che ci sono altre vie per fare business nel nostro comparto, in particolare con il noleggio a lungo termine. Lo porterò sicuramente nella mia concessionaria”.