Le strategie di vendita online per i dealer hanno un impatto determinante sul business della distribuzione. E i concessionari ne sono sempre più consapevoli. Questa è la vera novità, che emerge da una ricerca presentata di recente da DealerK, importante società di digital marketing specializzata nell’automotive. Lo studio, dal titolo “Le professioni e i talenti nel Digital del settore automotive”, è stato condotto su un campione di 108 concessionarie su un universo totale di circa 2mila operatori.
Vediamo i principali risultati. Innanzitutto c’è da dire che circa il 95% dei dealer che operano nel settore ammette l’importanza crescente che il digitale avrà sul futuro del proprio business. Il 75% del campione dichiara di voler aumentare il numero di persone dedicate a questi ambiti nella propria azienda. E se il 53,85% dei concessionari intervistati da DealerK rivela di aver già deciso di affidare la gestione e lo sviluppo di progetti in ambito Internet, web e CRM ad un Automotive Digital Manager, il 31,7% non ha ancora inserito questa figura in azienda, ma ha già avviato la fase di ricerca.
Dati che già da soli testimoniano quanto dotarsi di efficaci strategie di vendita online per i dealer sia ormai una occasione irrinunciabile per fronteggiare il cambio di passo del settore. In fatto di investimenti, il 27,88% del campione dichiara di destinare più del 30% del budget di marketing della concessionaria alle attività dell’area digital, mentre il 14,42% dedica meno del 5%. Ecco i profili più ricercati per gestire il web in azienda: l’Automotive dealer manager, il Web marketing specialist, il Social media strategist, il CRM specialist e il SEO manager.
Il 35,5% degli intervistati ha già in attivo ricerche rivolte a figure professionali di questo tipo, l’11,54% ha in programma di aprire a breve posizioni di questo tipo, mentre il 25% non ha ancora un piano preciso ma ha intenzione di svilupparlo in futuro. Un chiaro segno che qualcosa si sta smuovendo sempre più anche nel mondo conservatore della distribuzione.