In primavera boom di decappottabili. Ma non in Italia

Porsche 911 decapottabile

Con l’arrivo della bella stagione, cresce anche la voglia di gite fuori porta, in montagna o al mare, magari a bordo di un’auto decappottabile. E infatti, a livello europeo, aumentano a dismisura le richieste delle auto usate scoperte dei concessionari. Secondo i dati di una nuova ricerca di AutoScout24, il sito leader in Europa per la compravendita di veicoli online, nel bimestre marzo-aprile le ricerche di vetture “open-air” segnano il picco maggiore. Fatta eccezione per gli automobilisti italiani, ai quali pare non interessi più di tanto la guida “vento fra i capelli”.

Non è così nella nordica Germania, la nazione delle decappottabili per definizione, dove nel periodo considerato le ricerche hanno registrato un incremento del 12% rispetto a gennaio-febbraio. Così pure in Olanda, altro mercato strategico, in cui la crescita è stata addirittura del 17%. A ben guardare anche in Italia il dato è in salita, ma soltanto del 3% rispetto ai primi due mesi dell’anno. E anche le statistiche di Unrae mostrano che i nostri connazionali scelgono sempre meno cabrio e spider, visto che ad aprile ne sono state vendute solo 859 contro le 976 di un anno prima.

Ma su quali modelli si concentra l’attenzione dei potenziali acquirenti? E, dunque, su quali auto usate i concessionari potrebbero puntare di più? Su questo fattore l’Europa si dimostra unita nella scelta di modelli tedeschi. Sono tre, infatti, i marchi più cliccati sul sito di AutoScout24, che raccoglie oltre 2 milioni di annunci di veicoli nuovi e usati: Bmw, Mercedes e Porsche. In Italia la decappottabile più desiderata è la Bmw Serie Z, seguita dall’intramontabile Porsche Boxster e dalla mitica 911 della Casa di Stoccarda. In Germania, invece, il gradino più alto del podio è appannaggio della Bmw Serie 3, accompagnata dalla sorella Serie Z e dalla Mercedes SL. Stesso podio in Olanda, mentre l’unica non tedesca presente in classifica è Mazda MX-5.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti