SsangYong Tivoli, look europeo e obiettivi importanti

SsangYong Tivoli

Fresco fresco di lancio, a metà giugno arriverà sul mercato italiano. Stiamo parlando di Tivoli, il nuovo crossover di segmento B di SsangYong, che arricchisce il suo ventaglio di prodotti e servizi per i concessionari. Il Suv compatto prende il nome dalla cittadina vicino Roma nota in tutto il mondo per le sue due splendide ville. E proprio i giardini e le fontane di Villa d’Este sono stati scelti dalla Casa coreana per presentare alla stampa il primo frutto del matrimonio con l’indiana Mahinda & Mahinda. In questa occasione abbiamo incontrato Gianni Bicchierai, direttore commerciale di SsangYong Italia, che ci ha raccontato la strategia di lancio di Tivoli e il ruolo cruciale dei dealer.

VIDEO: INTERVISTA A GIANNI BICCHIERAI, DIRETTORE COMMERCIALE DI SSANGYONG ITALIA

Secondo Bicchierai, la nuova Tivoli ha tutte le carte in regola per conquistare il mercato europeo. In primis, per il suo aspetto “giovane”, per il design in linea con i gusti del Vecchio continente e il forte appeal che sta riscuotendo la categoria dei crossover. Ma anche per le motorizzazioni più contenute rispetto al passato: 1.6 diesel, benzina e benzina-GPL. Con questi assi nella manica, SsangYong punta tutto sui dealer e offre rinnovati prodotti e servizi per i concessionari che intendono fare sul serio. “La nostra ossessione – rivela Bicchierai – è la ricerca del partner ideale. Vediamo che nelle aree in cui abbiamo un dealer molto focalizzato sul nostro brand, i risultati sono di grande soddisfazione. Quando invece i concessionari gestiscono il nostro marchio con poco interesse, i risultati non sono positivi”.

Una cosa è chiara: l’interesse da parte dei dealer è in netta ascesa. Tanto che nell’ultimo anno, ma anche nei mesi scorsi, numerosi concessionari hanno chiesto di poter distribuire i prodotti SsangYong. “Gli obiettivi di vendita – conclude Bicchierai – sono circa 300 unità al mese a gamma completa, che praticamente significa quadruplicare le vendite”. La versione benzina arriverà a metà giugno, ma per quella diesel si dovrà aspettare settembre.

Partecipa alla discussione

Leggi anche