PSA e Bolloré, insieme per una mobilità green

Bluesummer, auto elettrica di Bolloré

I Gruppi PSA e Bolloré hanno siglato un accordo di collaborazione che segnerà un ulteriore tappa per l’industria auto e la mobilità alternativa. L’intesa prevede lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di un’auto elettrica e l’organizzazione di un’attività di car sharing. La nuova partnership ricalca quella siglata nel 2013 tra Renault e Bolloré, importante protagonista mondiale nel settore delle batterie a litio e progettista di veicoli a motore elettrico. In quel caso, l’unione di intenti aveva portato alla produzione della Bluecar e al car sharing Auto Lib. Il Gruppo Peugeot Citroen, invece, presterà le proprie competenze per produrre la Bluesummer.

Si tratta di una cabriolet elettrica a 4 post con un’autonomia di 200 chilometri nel ciclo urbano. Dotata di carrozzeria scoperta, è lunga 3,69 metri, alta 1,61 metri e pesa 1.285 kg. La velocità massima in grado di raggiungere è di 110 km/h. Progettata da Bolloré, questa insolita auto sarà assemblata negli stabilimenti di Rennes del gruppo PSA e verrà distribuita dalla sua rete di vendita. La produzione della Bluesummer dovrebbe cominciare nel mese di settembre al ritmo di 3.500 unità all’anno. Ma non è tutto. Prevista anche una collaborazione operativa nel campo del car sharing, per arrivare alla costituzione di una società in joint venture destinata proprio ad offrire questo servizio a livello globale.

L’accordo tra i due giganti dell’automotive, infatti, prevede che Bolloré metta in comune con PSA le sue competenze in tema di gestione dei servizi di car sharing. Indicando una netta direzione dell’industria auto e della mobilità futura. Obiettivo: essendo già attivi a livello nazionale con i servizi dell’auto condivisa, i due partner puntano a espandersi in altri continenti attraverso una joint venture dedicata che opererà sia con autovetture che con veicoli commerciali.

Partecipa alla discussione

Leggi anche