Mentre, dopo una lunga attesa, proprio oggi ad Arese il Biscione ha presentato ufficialmente la nuova Giulia, AutoScout24 ha messo in luce un interessante trend che riguarda il mercato delle auto usate. Il sito leader in Europa per la compravendita di veicoli online, infatti, ha registrato negli ultimi tempi un forte incremento delle ricerche relative ai veicoli Alfa Romeo.
Un dato su tutti. La Giulietta, vero e proprio modello di punta dello storico marchio italiano, nel 2014 si era piazzata in cima alla classifica dei modelli più desiderati del Biscione. Nei primi sei mesi del 2015, le richieste sono cresciute del 22% e una leggera crescita (pari al 2%) ha interessato anche l’altro modello in produzione, la Mito. Ma il dato che sorprende maggiormente è relativo a un altro classico di Alfa Romeo. Stiamo parlando alla RZ, ossia la versione scoperta della SZ, ultima trazione posteriore in listino negli anni Novanta, prima dell’arrivo della 8C nel 2007 e della 4C nel 2013. La RZ, negli ultimi mesi, ha registrato un’impennata di richieste pari al +296% da parte degli appassionati che hanno spulciato su AutoScout24.
Come si spiega questo trend del mercato delle auto usate? Risponde Vincenzo Bozzo, amministratore delegato di AutoScout24 Italia: “Non è azzardato creare un collegamento fra boom di richieste registrato da alcuni modelli di questo storico marchio automobilistico italiano, e l’attesa per l’arrivo di un’auto su cui il Gruppo Fca ripone tante speranze di rilancio, soprattutto nei mercati premium. Del resto – aggiunge Bozzo – non è la prima volta che dal nostro osservatorio privilegiato si nota, in coincidenza con l’arrivo sul mercato di un modello tanto atteso dagli appassionati, un’impennata di richieste relative a uno specifico brand”.