Ancora un risultato positivo a giugno 2015. Il mese scorso in Italia, secondo i dati di mercato auto divulgati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sono state totalizzate 146.682 immatricolazioni, con una crescita del 14,3% rispetto al giugno del 2014. Nel primo semestre 2015, i volumi si attestano a 872.951 unità, il 15,2% in più rispetto a gennaio-giugno 2014.
Positivo il commento di questi dati di mercato auto da parte di Anfia. “A giugno – osserva il direttore Gianmarco Giorda – assistiamo al sesto incremento consecutivo a doppia cifra delle immatricolazioni che, dopo il rallentamento registrato a maggio, presentano di nuovo un’accelerazione del trend di ripresa. Il buon andamento del mercato trova riflesso anche nell’aumento dei volumi produttivi di autovetture che, secondo le stime preliminari, anche a maggio hanno continuato a crescere a ritmi sostenuti”.
Segnali incoraggianti, dunque, sebbene i livelli delle vendite di giugno siano in realtà gli stessi del 1996. I risultati di giugno, prosegue Giorda, evidenziano anche un trend in crescita da parte dei privati. “Nei primi cinque mesi del 2015, infatti, le vendite ai privati sono risultate in crescita del 13,3%, attestandosi al 58,3% di quota. Questo trend crescente iniziato a luglio 2014 testimonia che per alcuni consumatori è davvero arrivato il momento di cambiare auto, dopo averne rinviato la sostituzione, anche grazie alle offerte commerciali delle Case auto, che prevedono sconti sull’acquisto dell’auto nuova dietro rottamazione della vecchia auto”.
Dando un’occhiata alla top ten delle auto immatricolate a giugno, emerge un dato importante. La prima metà della classifica è tutta italiana, con Fiat Panda e Fiat Punto stabili in testa, seguite al terzo posto da Lancia Ypsilon e da Fiat 500X e Fiat 500, rispettivamente in quarta e quinta posizione.