Offrire un servizio a 360°, in grado di coprire l’intera catena del remarketing valorizzando le strategie di vendita web dei concessionari. È l’obiettivo di BCA (British Car Auctions), una delle più importanti aziende specializzate in aste di auto usate. Il gruppo esprime numeri di grande successo: più di un milione di veicoli venduti lo scorso anno e oltre 5mila vetture sempre disponibili in Europa, con un tasso di crescita che in Italia tocca il 30% annuo. E ancora, un fatturato che nei dodici mesi supera i 5 miliardi di euro.
Con questo curriculum, BCA intende diventare il principale punto di riferimento per la vendita di auto usate nel nostro Paese, come già accade in Inghilterra, Spagna, Germania e Francia. I servizi dell’azienda sono rivolti a tutti gli operatori professionali del mercato dell’usato, siano essi venditori oppure compratori. I principali compratori sono, ad esempio, Case auto, società di noleggio a breve e lungo termine, società di leasing e istituti bancari nonché concessionari di marca e gruppi. Tra i compratori, invece, rientrano concessionari, commercianti e broker, che possono accedere 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 a un marketplace europeo che garantisce un ricco portafoglio di vetture in vendita all’asta.
In linea con le strategie di vendita web per concessionari, BCA ha intensificato il ricorso alle tecnologie digitali. Già da qualche anno, la piattaforma online di ricerca dei veicoli è stata aggiornata ed è perfettamente compatibile con qualsiasi dispositivo mobile. Un cambiamento che è stato decisamente apprezzato dagli utenti, a giudicare dalla forte crescita di traffico registrata sul sito. Uno dei cavalli di battaglia di BCA nel mercato B2B resta Market Price che, con oltre 30 anni di esperienza alle spalle, consente al dealer di presentare un’offerta economica in caso di permuta ad ogni potenziale cliente. Se questa offerta viene accettata, i veicoli destinati al mercato B2B vengono venduti all’asta dall’azienda e pagati entro 5 giorni dalla vendita.