Abbiamo parlato spesso dei servizi per concessionari messi in campo negli ultimi tempi dal Gruppo FCA. Ma la rete ufficiale di distribuzione cosa ne pensa? Lo rivela Carlo Alberto Jura del Gruppo Spazio di Torino, dallo scorso giugno alla guida di Ucif, l’associazione dei dealer italiani FCA. In una intervista pubblicata su Quattroruote.it, Jura esprime soddisfazione per il nuovo corso intrapreso dal proprio Gruppo di riferimento.
“Abbiamo passato anni bui – esordisce il presidente di Ucif -: accanto alle difficoltà del mercato, si aggiungeva la mancanza di un prodotto adeguato e competitivo rispetto alla concorrenza. L’uscita di nuovi modelli, che hanno incontrato i gusti del pubblico, migliora le nostre prospettive”. Il riferimento, ovviamente, è a due modelli di assoluto successo come Fiat 500X e Jeep Renegade, mentre lo sguardo è tutto proiettato sulla nuova nuova Alfa Romeo Giulia. “Abbiamo molte aspettative. Vorremmo riprenderci quella clientela, che sappiamo esistere, migrata verso altri marchi per mancanza di alternative. Secondo noi, ci sono molte persone che vorrebbero un’Alfa, anche perché sono ormai stanchi di certe auto “perfettine” ma quasi noiose e sempre uguali a se stesse”.
Uno dei servizi per concessionari offerti da FCA ha visto il Gruppo e l’Ucif unirsi per valorizzare la funzione della rete ufficiale. E sulla pubblicità con il cobra, che qualche mese fa campeggiava su alcuni quotidiani nazionali, è tornato anche Jura per spiegare le ragioni dell’iniziativa. L’obiettivo era quello di “far capire al pubblico che l’auto è importante, ma che anche il contorno, cioè il servizio e il post vendita, ha altrettanto valore. Polemiche a parte, una fetta del pubblico ha apprezzato. Alcuni commercianti indipendenti molto meno, ma il nostro – conclude Jura – non era un attacco verso di loro”.