Manca più di un anno alla sua apertura, ma l’edizione 2015 di Autopromotec sta già registrando un boom di iscrizioni. La rassegna internazionale dedicata al mercato delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, in programma ad anni alternati, andrà in scena a Bologna dal 20 al 24 maggio 2015. Ma gli organizzatori comunicano sin da ora numeri davvero incoraggianti: a confermare la propria presenza, infatti, sono già state 400 aziende espositrici, in crescita del 25% rispetto allo stesso periodo del 2012. Altro dato in controtendenza: tra le realtà che hanno aderito alla fiera, ben 76 operano in ambito internazionale.
I settori dei ricambi e del Car Service, come quelli delle attrezzature per pneumatici, sono già in fase di esaurimento. Tanto che gli organizzatori stanno ipotizzando di aprire liste d’attesa in alcuni di questi ambiti. Verrebbe dunque da chiedersi quali siano le ragioni di questa crescita. Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec, ne mette in evidenza due: “In primo luogo, molte aziende sono export oriented e vendono anche l’80% della propria produzione oltre confine, confrontandosi con quelle aree del mondo in forte crescita che si dedicano alla produzione low cost, ma vengono in Europa per acquisire le tecnologie più avanzate. In secondo luogo, continua la rapida corsa dell’innovazione tecnologica, per motivi normativi, ambientali e anche per l’evoluzione dei gusti del mercato”.
Punto di incontro tra domanda e offerta del mondo dell’assistenza ai veicoli, Autopromotec proporrà anche nel 2015 alcune iniziative messe a punto nelle scorse rassegne. Tra tutte spicca AutopromotecEDU, caratterizzata da momenti di approfondimento sull’attualità dell’aftermarket automobilistico, e IAAM 2015, convegno internazionale dedicato a queste tematiche e ormai giunto alla quinta edizione.