Balters (Opel): post vendita, leva strategica per i dealer

Hendrik Balters, GM Italia

Per fidelizzare i clienti, i servizi post vendita dei concessionari sono a dir poco cruciali. Ecco perché pressoché tutte le Case automobilistiche, da qualche anno a questa parte, hanno intensificato le attenzioni nei confronti dell’assistenza offerta dalla propria rete di concessionarie e officine autorizzate. Su questo sito, abbiamo approfondito la situazione di Ford e Volvo intervistando rispettivamente Fabrizio Quinti e Fabio Flori. Ora vi proponiamo il punto di vista di Hendrik Balters, fleet manager di General Motor Italia.

“Per noi la soddisfazione e la sicurezza del cliente sono tra le priorità assolute – esordisce Balters – che si tratti di un privato o di un utente del Noleggio a lungo termine. Quello che c’è da sottolineare è la crescente complessità di prodotto e, di conseguenza, l’esigenza accresciuta di una rete di poter assistere prontamente il cliente con le riparazioni e i pezzi di ricambio”. Proprio la crescente tecnologia che caratterizza le auto di nuova generazione, dunque, rende indispensabile i servizi post vendita dei concessionari ufficiali.

 

VIDEO: INTERVISTA A HENDRIK BALTERS, FLEET MANAGER DI GENERAL MOTORS ITALIA

“Riteniamo fondamentale – afferma senza mezzi termini Balters – l’appoggio presso la nostra rete di tutte le vetture, anche quelle del noleggio a lungo termine, per assicurare che siano ferme il meno possibile con un esito certo di tutti gli interventi”. Un risultato che, secondo il fleet manager di GM Italia, non sarebbe mai garantito nelle reti parallele. La differenza è assicurata dalla formazione e dalla disponibilità di ricambi e attrezzi speciali per realizzare qualsiasi tipo di intervento.

L’obiettivo finale, infine, è la fidelizzazione del cliente. “Se trova in Opel un partner a 360 gradi, che non solo fornisce l’auto ma si cura anche che sia sempre in perfetto stato di funzionamento – conclude sicuro Balters – sicuramente sarà molto più fedele rispetto a chi trova improvvisazione in officine non preparate”.

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