Case auto: ecco le più brave sul web e i social network

Social media e automotive

Non ci sono dubbi: le strategie di vendita web dei concessionari, oggi, sono un vero e proprio investimento. Percorrendo la strada del digitale, sempre più spesso, i dealer possono seguire l’esempio della loro Casa madre. Blogmeter, nota società di consulenza che si occupa anche di misurare le performance delle attività social, ha analizzato l’attività sul web e sui social network di ben 40 brand automotive operativi in Italia.

L’indagine di Blogmeter si riferisce a un arco temporale compreso tra giugno 2014 e maggio 2015. In questo periodo, è stata analizzata l’attività condotta su Internet e sui tre più diffusi social media (Facebook, Twitter e Instagram) da parte delle 40 Case auto, che nei 12 mesi di rilevazione hanno riversato in rete oltre 3,1 milioni di messaggi. Vediamo i risultati. Il brand più citato in assoluto è Fiat, soprattutto in relazione alla nuova 500X e alla Punto GT, ma anche per le questioni legate al management. E risulta essere anche il più criticato, questa volta per via delle vicende sindacali e fiscali.

Le strategie di vendita web dei concessionari potrebbero trarre ispirazione dal modus operandi di Hyundai, incoronato come marchio più apprezzato dell’anno sui social network con l’82% di messaggi positivi. Se analizziamo i singoli social, invece, a guadagnare più fan su Facebook nel 2014 è stata Audi (seguita da Volkswagen e Citroen), che è riuscita anche a sviluppare il maggior numero di interazioni con la comunità del social network creato da Zuckeberg.

Mercedes è cresciuta più di tutte su Twitter in termini di follower ed engagement. Audi e Smart sono al secondo e terzo posto per numero di “seguaci”, Ford e Peugeot per la capacità di creare “engagement”. Maserati, infine, è in testa alla classifica che riguarda Instagram sia per numero di follower che per engagement. Sul social network di condivisione foto, nel 2014, sono sbarcati 15 brand automobilistici.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti