City car, meglio se nuove: sono le più amate dalle donne italiane

Ricerca automobile.it su donne e auto

Qual è il rapporto tra l’industria auto e la mobilità delle donne? Una recente ricerca commissionata da automobile.it a GfK Eurisko ha indagato i segmenti, i marchi e l’utilizzo della quattro ruote riferiti al target femminile. E da questo studio, effettuato su un campione di 250 donne del Bel Paese, sono emerse indicazioni interessanti anche per il mondo delle concessionarie.

La tipologia di vettura più guidata dalle italiane è la city car/utilitaria, scelta dal 49% delle intervistate. Segue la berlina con portellone con il 30% delle preferenze, anche se nel Nord Ovest è la più utilizzata dalle donne lavoratrici (insieme alla due volumi e mezzo) per praticità, costi e consumi contenuti. Un parametro molto importante è anche l’affidabilità dell’auto, che spinge le quote rosa degli automobilisti a prediligere veicoli acquistati nuovi (65%), con l’eccezione nel sud e nelle isole dove hanno optato per quelli usati (53%) e per il minore potere d’acquisto della fascia d’età 18-34 (60%), che automobile.it ha già analizzato in passato attraverso una ricerca sui giovani automobilisti italiani.

L’industria auto, dunque, è fondamentale per la mobilità femminile. Nella scelta di una nuova auto, il prezzo è determinante per il 39% del campione (il 60% nel sud e nelle isole), mentre il 21% delle donne guarda la linea, il design esterno e lo stile, il 13% i consumi e la stessa percentuale le dimensioni. La vettura è sempre più utilizzata per recarsi al posto di lavoro (44%) ma anche per fare le commissioni (42%), per il tempo libero (42%) e per portare i bambini a scuola (22%).

Le donne italiane, infine, hanno le idee chiarissime sui valori espressi dalle Case auto. Fiat rappresenta la marca sociale per eccellenza, più attenta a consumi ed emissioni (79%), seguita da Kia e Opel. Le giovani tra 18-34 anni scelgono il marchio nazionale, le 35-44enni Kia, le 45-54enni Peugeot, le 55-64enni Opel e le over 64 Toyota. Mentre Porsche è incoronata auto emozionale per antonomasia (85%), distaccando Audi e Mercedes. “Sempre più mamme in carriera e professioniste, le italiane scelgono e utilizzano quotidianamente l’autovettura, lasciandosi guidare sia dal budget a disposizione sia dalla linea e il design”, commenta Chiara Bonifazi, PR Manager di automobile.it, che ha lanciato anche per loro una nuova app per Iphone e Ipad.

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