Web: con Intermediauto, il dealer non è più necessario

Filippo Vincenzi e Lorenzo Pini

Ormai è diventata una certezza: le strategie di vendita web, anche per i concessionari, sono indispensabili. Questa consapevolezza sta crescendo sempre più tra gli operatori del settore, ma allo stesso ritmo avanza anche la concorrenza da parte di altre figure professionali. Sono soprattutto i più giovani ad aver afferrato il concetto, come dimostra l’avventura di due 23enni modenesi figli di venditori di auto. Si chiamano Lorenzo Pini e Filippo Vincenzi e hanno dato vita a Intermediauto, una società con sede fisica in via Giardini ma profondamente radicata sul web.

L’idea è molto semplice e consiste nel vendere automobili nuove e usate online, mettendo in contatto acquirenti e compratori. I due giovanissimi soci hanno le idee molto chiare sull’importanza delle strategie di vendita web, ora che presso i concessionari si reca un numero sempre minore e più informato di clienti. Chi è alla ricerca di un’automobile, che sia nuova oppure di seconda mano, per prima cosa naviga sulla rete. E su questo dato di fatto i due amici hanno strutturato la loro attività.

Attività che si articola in diverse fasi. Tutto inizia quando il cliente si reca da loro con la sua vettura usata. Per prima cosa viene realizzato un vero e proprio book fotografico. Raccolta tutta la documentazione, si procede con la pubblicazione dell’annuncio su una quarantina di siti, tra i quali AutoScout24 e Subito.it. Fissato un incontro tra il potenziale acquirente e il venditore, il personale di Intermediauto fa visionare la vettura. Poi si trova un accordo economico, si compila il contratto e a questo punto non resta che far controllare l’auto da una delle officine convenzionate, che rilascia il certificato. Infine, dopo il versamento del saldo, si rilasciano i documenti al nuovo proprietario. La provvigione ammonta al 5-6% e viene incassata solo se la vendita va effettivamente in porto.

Partecipa alla discussione

Leggi anche