Il primo suv targato Seat arriverà nel 2016. Lo ha annunciato ufficialmente la Casa spagnola, comunicando i risultati ottenuti nel 2013 e sottolineando l’importanza di un segmento segnato più di altri da una crescita rapida e duratura. La categoria dei suv, infatti, attualmente conta circa 1 milione di unità vendute in Europa e negli ultimi cinque anni si è accaparrata oltre il 40% del mercato. Motivi più che sufficienti per decidere di non restare più fuori da questo business.
Disegnato e progettato in Spagna, il primo suv di Seat uscirà dalla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, già usata dalla nuova Leon. Sul piano stilistico invece dovrebbe trarre ispirazione dalla concept Ibx, presentata nel 2011 in diversi saloni internazionali. Segno che la Casa spagnola ha in mente già da tre anni di dare vita al nuovo suv, su richiesta del Gruppo Volkswagen. Conferme sulla sede produttiva non sono ancora arrivate, ma secondo alcune fonti i nuovi modelli potrebbero uscire dalla fabbrica Skoda di Kvasiny (Repubblica Ceca), dove i costi della manodopera sono più contenuti e si può sfruttare la competenza dei lavoratori che assemblano il suv compatto Yeti.
Quanto ai risultati finanziari, il 2013 di Seat si è concluso in modo positivo, con ricavi in crescita del 6,3% rispetto all’anno precedente. In aumento del 10,6% i volumi di vendita globali, che ammontano a 355 mila esemplari, oltre 102 mila dei quali firmati Leon (+44,4%). Su questa scia, anche il 2014 si prospetta un anno molto importante per Seat. Le aspettative sono rivolte soprattutto alla Leon, che continua a irrobustire la sua gamma. Dopo l’esordio in anteprima mondiale della Leon Cupra allo scorso Salone di Ginevra, in estate arriverà la nuova Leon ST 4Drive a trazione integrale, mentre a fine anno sarà la volta di Leon X-Perience, versione crossover della ST.