Migliorare l’offerta di accessori e servizi post vendita, per i concessionari del Gruppo Fca, sarà una vera e propria priorità. Lo è per Casa madre che, attraverso il brand Mopar, mette a disposizione accessori e merchandiser, ma anche ricambi, customer care e una gamma di servizi sempre più ricca. Intervistato da Omniauto al Salone di Francoforte, si è soffermato su questo argomento Santo Ficili, responsabile Mopar per la regione Emea. “La cosa che dobbiamo sviluppare – ha affermato – è la nostra capacità di vendere accessori e servizi al cliente. Per farlo dobbiamo preparare la nostra rete di vendita e assistenza. Per questo abbiamo preparato piani di formazione e di training molto intensi, che interessano dal titolare fino all’accettatore e al venditore”.
Marchio dalla lunga storia negli Usa, dove esiste da 70 anni, Mopar in Italia viene associato principalmente al tuning. La verità è che sotto questo cappello trovano accoglienza anche una molteplicità di servizi post vendita che i concessionari possono proporre con profitto. “L’obiettivo – sottolinea Ficili – è offrire ai nostri clienti una dotazione di accessori molto ampia per tutti i brand del nostro gruppo, ma anche associarvi una serie di servizi, non strettamente quelli legati alla vettura come l’estensione di garanzia o i pacchetti di manutenzione programmata, ma anche quelli personali” come un “call center che risponde alle chiamate di tutta la regione”.
Aumentare tra i clienti la conoscenza dei servizi offerti, ancor prima del nome del brand, è dunque prioritario. In questo senso possono aiutare molto i dealer, così come shop dedicati targati Mopar dove offrire accessori e merchandising. Fca li presenta proprio a Francoforte, precisando il valore “educativo” insito in questi negozi, nei quali, conclude Ficili, “possiamo anche essere di esempio per i concessionari, mostrando loro in prima persona come vogliamo trattare il cliente e quale è lo standard al quale puntiamo”.