Ricambi auto: il trend degli acquisti online è in crescita

Manutenzione auto concessionaria

I servizi post vendita dei concessionari possono trovare nel web un grande alleato. Uno studio condotto nel settembre 2015 dalla piattaforma Autozona.it ha infatti evidenziato che il trend dell’e-commerce automotive è in costante ascesa. Nel corso dell’ultimo anno, in particolare, si è registrata un’impennata negli acquisti di ricambi e accessori auto online. Secondo il portale, gli utenti scelgono la manutenzione fai da te non solo per accorciare le tempistiche, ma anche e soprattutto per risparmiare acquistando pezzi con un buon rapporto qualità-prezzo.

Per spendere qualcosa in meno sulla manutenzione della vettura, gli italiani scelgono sempre più spesso di comprare sul web i ricambi di proprio interesse per poi montarli in autonomia oppure rivolgersi al proprio meccanico di fiducia. In base all’indagine di Autozona.it, nel 2015 sono 28 milioni gli italiani che hanno visitato i portali di e-commerce intenzionati a cercare la disponibilità e il prezzo dei ricambi auto e, nel 40% dei casi, hanno visitato questi siti dal proprio smartphone.

In cima alla lista degli utenti interessati agli autoricambi online, troviamo gli automobilisti di Sardegna e Sicilia. A concludere la transazione, invece, sono più frequentemente i cittadini delle Lombardia e del Lazio. Mentre un dato interessante riguarda l’età media del cliente attivo nell’acquisto di ricambi auto: tra i 35 e i 55 anni.

Questi dati mostrano con chiarezza che i servizi post vendita dei concessionari possono trovare benefici enormi grazie alla propria presenza sul web. Ma cosa acquistano gli italiani su Internet? I pezzi più richiesti sono le pastiglie dei freni, seguite dai ricambi auto usati, soprattutto motori e cambi. Un trend perfettamente in linea con l’allungamento del ciclo di vita media delle vetture che, negli ultimi cinque anni, è aumentata di oltre un anno.

Partecipa alla discussione

Leggi anche