I servizi post vendita, per i concessionari, sono sempre più strategici. A testimoniarlo è Massimo Tentori, concessionario Iveco e Fiat Professional, che abbiamo incontrato all’autodromo di Monza a fine settembre in occasione del TruckEmotion & Van Emotion.
La sua azienda, la Tentori Veicoli Industriali Spa, è una delle più note a livello nazionale, con alle spalle una lunga storia familiare, e copre le province di Como, Sondrio, Lecco, Monza-Brianza, Varese, Milano e Pavia. Non a caso, all’evento brianzolo, era presente con un grande stand. Nonostante la congiuntura economica, infatti, questo dealer non solo è riuscito a mantenere la sua posizione sul mercato, ma ha compiuto l’impresa di crescere e espandersi, grazie soprattutto ai servizi post vendita, sempre più fondamentali per i grandi concessionari. “Dal 2009, la crisi ha colpito il mercato in maniera devastante, con cali del 50%, ora stiamo recuperando, anche se i volumi sono ancora bassi” spiega Tentori.
VIDEO: INTERVISTA A MASSIMO TENTORI (TENTORI VEICOLI INDUSTRIALI SPA)
Il concessionario, poi, si sofferma sulle strategie che hanno consentito alla Tentori Veicoli Industriali Spa di ottenere notevoli risultati. “Il nostro drive – sottolinea – è stato quello di concentrarci sulla riparazione: abbiamo cinque officine gestite direttamente da noi e 59 officine autorizzate, alle quali forniamo servizi di assistenza e ricambi”.
“Il post vendita è sempre stato indispensabile per la fidelizzazione del cliente e la creazione di valore nei confronti del cliente stesso” osserva Tentori. Oggi, però, c’è di più. “E’ una vera fonte di redditualità – conclude il concessionario -: per questo stiamo, investendo molto nella costruzione di nuovi magazzini e, a brevissimo, apriremo un nuovo insediamento industriale ad Assago, a sud di Milano, che sarà caratterizzato da 3500 metri quadrati di officina e 16mila metri quadrati di piazzale”.